C’ERA UNA VOLTA UNA FABBRICA

Un progetto cinematografico in collaborazione con I.I.S MAJORANA – Moncalieri

Da un progetto di Max Chicco e Juan Rolando
Tratto da una storia vera
Finanziato dal bando “Cinema per la Scuola – Visioni Fuori Luogo”
Una produzione Nova Rolfilm  

C’ERA UNA VOLTA UNA FABBRICA

C’era una volta una fabbrica è il prodotto di un esperimento formativo sul linguaggio cinematografico rivolto alla 4B A.F.M. dell’Istituto Majorana di Moncalieri.
Il progetto, nato da un’idea di Max Chicco e di Juan Rolando, è stato subito promosso da alcune docenti dell’Istituto e prevede un percorso didattico-formativo, che vedrà come prodotto finale la realizzazione di un documentario.
Una delle particolarità del progetto è la modalità in cui è sviluppato: partito all’inizio di dicembre 2020, il corso è strutturato online e si svilupperà seguendo un planning didattico che permetterà ai ragazzi di apprendere le tecniche dello storytelling del documentario.

ONCE UPON A TIME A FACTORY

Once upon a time there was a factory is the product of a training experiment on filmaking for the 4 ° of the Majorana Institute in Moncalieri (Turin).
The project, born from an idea of ​​Max Chicco and Juan Rolando, is It was immediately promoted by some professors of the Institute and includes an educational-training course followed by a documentary.
One of the peculiarities of the project is the way it is developed: started at the beginning of December 2020, the course is structured online and will be developed following an educational planning that will allow children to learn the techniques of documentary storytelling.


Ideare, scrivere, realizzare.

Una modalità d’apprendimento è apparentemente complessa (la DAD non permette la presenza), ma essa stessa sarà parte del film. Infatti i ragazzi parteciperanno alla realizzazione del documentario con interventi diretti, facendo esercitazioni a casa e cercando, poi, di ottenere un feedback dai docenti durante gli incontri virtuali. Il risultato sarà la realizzazione di un mini-documentario che avrà come tema l’ex fabbrica DEA di Moncalieri, famosa negli anni Ottanta per essere un raro esempio di robotica avanzata. Oggi l’area dove sorgeva la fabbrica è un sito in costruzione: il progetto prevede un grande supermercato e una serie di abitazioni. Il documentario racconterà questo passaggio.

An apparently complex learning mode (the DAD does not allow presence) but it will itself be part of the film.
In fact, the students will participate in the making of the documentary with direct interventions, doing exercises at home and then trying to get feedback from the teachers during the virtual meetings.
The result will be the making of a documentary that will have as its theme the former DEA Factory. 
This factory has been important during the Eighties as robotics industry.
Now this area is ready for a supermarket and buildings. 
The documentary tells this changes.

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano nazionale Cinema
per la Scuola promosso dal Miur Mibact

Il documentario “ C’era una volta una fabbrica” nasce dalla vittoria di un bando promosso dal Miur e dal Mibact nel 2019. A causa della pandemia sopraggiunta il progetto è stato rinviato per essere poi riorganizzato nel dicembre 2020.
Si ringraziano gli studenti, i docenti che hanno aiutato, organizzato e seguito l’esperienza, in particolare la professoressa Anna Maria Vitolo, Elisabetta Boschiggia e Alessandra Piacenza.
In particolare la direzione dell’Istituto la dottoressa Anna Rosa Landi e la DSGA Sig.ra Anna Rita Costa che stanno seguendo il progetto dal punto di vista burocratico in un momento così particolare e difficile della nostra vita. 

..."un esperimento formativo-creativo
durante la pandemia”

Tutti i materiali fotografici e video sono stati realizzati secondo il DPCM del 4.03.2020 

I.I.S. "E. MAJORANA" Moncalieri (TO)
Sez. Liceale: Via Ada Negri, 14
Sez. Tecnica: Strada Torino, 32
© 2021 Tutti i diritti riservati